La chiave del meccanismo d’azione delle PEMF

La chiave del meccanismo d’azione delle PEMF

Che cosa sono le PEMF:

La terapia del campo elettromagnetico pulsato, o “Pulsed electromagnetic field (PEMF) therapy”, è un tipo di elettroterapia che utilizza campi elettromagnetici pulsanti per trattare un’area di tessuto lesa.

La chiave del meccanismo d’azione delle PEMF, e di tutti i loro effetti biologici su cellule e tessuti, risiede proprio nella modulazione dell’impulso elettromagnetico in modo pulsato, anziché continuo come avviene invece nella classica magnetoterapia, dalla quale si distinguono del tutto. Le PEMF, infatti, non fanno parte delle tecnologie di magnetoterapia. Il dispositivo che eroga le PEMF è costituito da un micro-generatore e da un’antenna. Quest’ultima è la parte effettrice del dispositivo, ovvero la parte attiva che eroga le PEMF.

Funzionamento ed effetti delle PEMF

Campi di applicazione:

Le PEMF promuovono la guarigione dei tessuti e trovano applicazione in fisioterapia, ortopedia, osteopatia, nella pratica riabilitativa a seguito di traumi, lesioni o post-chirurgica, nella medicina.

Per approfondire:

Meccanismi d’azione ed effetti dei campi elettromagnetici pulsati (PEMF) in fisioterapia e medicina dello sport CLICCA QUI

(09 dicembre 2020 – by Press Office Bac Technology)