Con ECMED (www.ecmed.it): BAC Technology partner del corso “Fibrolisi discutanea”. đź—“ 15-16 aprile 2023
Corso pratico (20 ECM) certificato per lo sviluppo continuo professionale di medici, fisioterapisti e massofisioterapisti
📧 info@ecmed.it
DATA: 15/16 Aprile 2023
TIPO DI EVENTO: Residenziale, Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
DESTINATARI: Medici, Fisioterapisti, Massoterapia
CREDITI ECM: 20
RAZIONALE SCIENTIFICO: ABSTRAT
Le tecniche di Fibrolisi Diacutanea Strumentale sono state introdotte negli ultimi anni all’interno delle metodiche terapeutiche in uso al fisioterapista nochè del medico sportivo, ortopedico e fisiatra. Queste metodiche sono attualmente molto diffuse ed utilizzate nell’ambito dello sport e riabilitativo in quanto molto efficaci nel trattamento di svariate condizioni dolorose del sistema neuromuscoloscheletrico. Se la tecnica utilizzata è quella ottimale, il trattamento può essere realizzato in assenza di dolore e in alcune occasioni è possibile che risulti addirittura piacevole. Le tecniche di fibrolisi permettono di trattare patologie di natura meccanica attraverso la distruzione di aderenze, fibrosi e corpuscoli irritativi miofasciali e interfasciali attraverso l’utilizzo dei fibrolisori, restituendo alla fascia e ai tessuti molli in generale la corretta mobilità . Tutto ciò permette di migliorare il processo di cura del paziente e di ripristinare una condizione di salute e benessere tanto nel soggetto sportivo come in quello sedentario.
Obiettivo del corso è quello di istruire i partecipanti all’utilizzo della tecnica con un percorso formativo che tenga in considerazione sia il punto di vista dell’EBM che quello della esperienza clinica del docente. I discenti apprenderanno la tecnica proposta da Kurt Ekman circa 40 anni fa e rivisitata negli anni prima dalla scuola belga e poi dalla scuola spagnola.
I fibrolisori utilizzati durante il corso sono dispositivi medicali realizzati in Italia soddisfando i più alti standard di qualità e registrati presso il Ministero della Salute. I puntali dei nostri ganci sono disegnati con uno speciale profilo “ad ogiva” che permette di salvaguardare l’integrità della cute del paziente mantenendo un’alta precisione ed efficacia. Così facendo è possibile disporre di strumenti dotati di grande maneggevolezza e adattabilità strutturale alle varie parti anatomiche ma molto meno fastidiosi rispetto ai normali fibrolisori con puntale “a spatola”.
I corsisti impareranno le principali applicazioni della tecnica, acquisendo capacitĂ in grado di garantire ottimi risultati di trattamento nelle patologie piĂą comuni trattate dal fisioterapista e dai medici specialisti in ortopedia, medicina dello sport e medicina fisica e riabilitativa.
Previsto il supporto di una guida ecografica, per facilitare la comprensione delle strutture anatomiche trattate in particolare dei setti intermuscolari.
OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere l’origine e i fondamenti scientifici alla base dei trattamenti di Fibrolisi Diacutanea Strumentale.
Acquisire una corretta padronanza della tecnica per potere trattare efficacemente le diverse disfunzioni dell’apparato locomotore.
Migliorare le conoscenze anatomiche e la capacità palpatoria per poter identificare correttamente gli elementi che disturbano la funzione e le strutture nelle quali l’utilizzo della tecnica é controindicato.
Saper ricercare le informazioni e i dati più rilevanti per stabilire la presenza di indicazioni o di eventuali controindicazioni che possono non rendere possibile ricorrere all’utilizzo della tecnica.
Patologie che verranno trattate durante il corso
Tendinopatie
Rotture muscolari
Falsa sciatica (nervo sciatico minore e nervo cutaneo posteriore della coscia)
Rotture del tendine di Achille
Sindrome compartimentale
Trattamento post-chirurgico
Trattamento del flesso di ginocchio
Pubalgie
Fascite plantare e spina calcaneare
Trattamento dei retinacoli
Trocanteriti
Lombalgie
Dorsalgie
Cervicalgie
Sindrome dello stretto toracico
Sindrome subacromiale
Triangolo de muscoli rotondi
Epicondiliti e epitrocleiti
Sindrome di De Quervain
Sindrome del tunnel del carpo
Sindrome del canale di Guyon
Trattamento delle cicatrici
MATERIALI E METODI
E’ prevista la possibilità di realizzare registrazioni audio e video del corso. Per le esercitazioni pratiche è garantita la presenza di Spazi e lettini adeguata al numero dei corsisti.
Perchè scegliere la nostra formazione?
Perché viene tenuto da una fisioterapista di grandissima esperienza clinica e didattica che negli anni si è altamente specializzato nell’utilizzo della tecnica.
Perchè la metodica insegnata è di grande efficacia e può essere facilmente integrata con altri strumenti quali la terapia manuale, rieduzione funzionale, ginnastica, tecarterapia, bendaggio funzionale, taping, terapie strumentali, etc
Perché il materiale didattico fornito a supporto dell’apprendimento è di alta qualità .
Perché i fibrolisori da noi utilizzati durante il corso sono dispositivi sanitari riconosciuti realizzati in Italia soddisfando i più alti standard di qualità .
N.B. I fibrolisori necessari per la realizzazione della parte pratica del corso saranno gentilmente forniti dalla ditta produttrice. Non è necessario l’acquisto degli stessi per poter realizzare la parte pratica del corso. Al termine dell’evento i discenti interessati potranno decidere se acquistare direttamente dal produttore i fibrolisori, potendo usufruire di un prezzo finale scontato rispetto a quello di mercato e pari a 125,00 euro + IVA l’uno. In generale con l’acquisto di 2 fibrolisori di differenti misure è possibile utilizzare tutte le tecniche viste durante il corso
LUOGO: Bitonto(BA)
SEDE: POLICENTER Via Michele Larovere, n.45, 70032 Bitonto BA2
PARTECIPANTI: Max 24
DIRETTORE SCIENTIFICO: Dott. Daniele Maremmani
DOCENTI/RELATORI: Dott. Daniele Maremmani
RESPONSABILE ECM: Dott. Giuseppe Barletta